Il COENZIMA Q 10 ... previene davvero l'invecchiamento della pelle?
Pubblicato da Eligio Caleffi il
Il coenzima Q10 costituisce una sostanza funzionale da sempre di elevata efficacia, un vero “sempreverde” per il settore della cosmesi; è riconosciuto sinteticamente come un efficace alleato contro i processi di ossidazione e di l’invecchiamento della pelle, e contribuisce a donare e energia e vitalità all’attività cutaneo cellulare complessiva.
A cosa serve il coenzima Q10
Il Coenzima Q10 è una molecola presente in tutte le cellule del corpo umano; per questa ragione viene chiamato anche Ubiquinone, oppure Vitamina Q.
È presente negli organelli cellulari in cui viene prodotta energia (mitocrondi); per questo esso è fondamentale al fine di un equilibrato e dinamico funzionamento di tutte le cellule.
Con il passare del tempo, e degli anni, il nostro corpo ne produce sempre meno; diventa perciò consigliabile agire per “supplementarlo” (a livello dermo-cutaneo), anche attraverso mirati e dedicati cosmetici .
Studio sull’efficacia funzionale del Coenzima Q10 contro l’invecchiamento della pelle
A confermare che il coenzima Q10, e gli antiossidanti in generale, esercitano un’azione efficace contro l’invecchiamento della pelle, troviamo uno studio pubblicato sull’ International Journal of Cosmetic Science, e segnalato anche dall’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari). Lo studio ha coinvolto 60 donne per 12 settimane ; da questo studio i ricercatori concludevano ipotizzando un ruolo positivo del coenzima Q10 nel contrastare il danno ossidativo, la degenerazione del DNA e la distruzione delle fibre di collagene. Anche la vitamina E avrebbe aiutato a ridurre il degrado del collagene, mentre lo zinco e il selenio avrebbero supportato l’enzima antiossidante delle stesse cellule.
Il suo ruolo per la bellezza della pelle
Il Coenzima Q10 svolge in primis una potente e completa azione antiossidante "antagonista" verso la formazione dei radicali liberi (che sappiamo essere causa di un invecchiamento più precoce).
L’invecchiamento cutaneo e l’anelasticità della pelle dipendono infatti sia da cause intrinseche che estrinseche:
• Le prime sono da ricondurre al naturale passare del tempo e alla genetica,
• Le seconde coinvolgono i danni provocati dagli agenti esterni come l’esposizione solare, lo smog, il fumo, l’alcool e lo stress.
L’azione ossidante del coenzima Q10 rallenta l’avanzare e lo stabilizzarsi di entrambe queste due tipologie di invecchiamento: esso agisce infatti sui radicali liberi che sono sì causati dal cosiddetto Photoaging (o invecchiamento estrinseco), ma aumentano anche naturalmente con il semplice passare degli anni.
Una importante azione protettiva
Ai fini della terapia cosmetica sulla pelle, va focalizzato il quanto questo principio attivo sia in grado di aiutare a ristabilire una migliore barriera lipidica ; favorisce infatti il buon funzionamento delle membrane cellulari, nei confronti delle quali svolge una vera e propria azione protettiva.
A questo proposito va ricordato che (a livello Dermo-Cutaneo), il Coenzima Q10 è presente non solo nell’epidermide, ma anche nei lipidi naturalmente presenti sulla superficie della pelle; questo aspetto di funzionalità di superficie costituisce (per la pelle, e per la sua struttura elastica), una prima barriera protettiva dagli attacchi ossidativi degli agenti esterni ed interni.
Coenzima Q10 - Un dosaggio come “Booster di Efficacia”
Alla fine di questo articolo, una piccola curiosità !
Volete utilizzare un cosmetico che contenga una dose veramente utile di Coenzima Q10 ?
Vi sveliamo un trucco pratico per riconoscerne (seppur grossolanamente) la potenzialità funzionale : il Coenzima Q10 ha un colore giallo o giallo/arancio ; se esso è effettivamente presente in percentuali elevate, il cosmetico che lo contiene non può apparire completamente bianco !
Vedete in proposito il nostro CQA SER (con Coenzima Q10 al 4° posto nell’ingredientistica INCI)!
Condividi questo post
← Articolo più vecchio Articolo più recente →