Antiossidanti in Inverno

Antiossidanti in Inverno

La Premessa

Gli antiossidanti costituiscono sempre una “ingredientistica” cosmetica molto preziosa per difendere la pelle dai processi di invecchiamento. 
Focalizziamo di seguito le loro caratteristiche e peculiarità all’interno di una formulazione.

 

L'Inverno, una stagione critica per i Radicali Liberi

Non tutti sanno che durante la stagione fredda gli antiossidanti nei cosmetici rappresentano ingredienti protettivi di importanza fondamentale.
Cerchiamo di spiegarne di seguito le ragioni.

Sappiamo che la produzione di radicali liberi è un evento fisiologico che si verifica con le reazioni che avvengono nelle cellule; quando però, in condizioni particolari, questa produzione è troppo massiva si va incontro a invecchiamento veloce ed a un deterioramento cellulare massiccio.

Durante l’inverno, la pelle subisce un rallentamento naturale dell’attività di rigenerazione cellulare. Questo è dovuto a diversi fattori; tra essi la vasocostrizione!
Si tratta di un meccanismo che il corpo attiva per non disperdere il calore verso l’esterno. 
A causa della vasocostrizione, diminuiscono l’ossigenazione e la produzione di sebo, lasciando la pelle più secca e vulnerabile agli agenti esterni.

Se alla condizione di maggiore secchezza dovuta dal freddo, aggiungiamo come i radicali liberi (a livello cutaneo), posso determinare alterazioni quali una aggiuntiva secchezza, discromie, rughe, perdita di tono ed elasticità, si comprende bene come durante il periodo invernale gli antiossidanti per la pelle risultano ingredienti protettivi importantissimi.

Leggi di più
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.