Antiossidanti in Inverno
La Premessa
Gli antiossidanti costituiscono sempre una “ingredientistica” cosmetica molto preziosa per difendere la pelle dai processi di invecchiamento.
Focalizziamo di seguito le loro caratteristiche e peculiarità all’interno di una formulazione.
L'Inverno, una stagione critica per i Radicali Liberi
Non tutti sanno che durante la stagione fredda gli antiossidanti nei cosmetici rappresentano ingredienti protettivi di importanza fondamentale.
Cerchiamo di spiegarne di seguito le ragioni.
Sappiamo che la produzione di radicali liberi è un evento fisiologico che si verifica con le reazioni che avvengono nelle cellule; quando però, in condizioni particolari, questa produzione è troppo massiva si va incontro a invecchiamento veloce ed a un deterioramento cellulare massiccio.
Durante l’inverno, la pelle subisce un rallentamento naturale dell’attività di rigenerazione cellulare. Questo è dovuto a diversi fattori; tra essi la vasocostrizione!
Si tratta di un meccanismo che il corpo attiva per non disperdere il calore verso l’esterno.
A causa della vasocostrizione, diminuiscono l’ossigenazione e la produzione di sebo, lasciando la pelle più secca e vulnerabile agli agenti esterni.
Se alla condizione di maggiore secchezza dovuta dal freddo, aggiungiamo come i radicali liberi (a livello cutaneo), posso determinare alterazioni quali una aggiuntiva secchezza, discromie, rughe, perdita di tono ed elasticità, si comprende bene come durante il periodo invernale gli antiossidanti per la pelle risultano ingredienti protettivi importantissimi.
Breve sintesi sui Perché degli Antiossidanti per la Pelle
Per spiegare il ruolo degli antiossidanti, serve prima descrivere cosa sono i radicali liberi; essi rappresentano infatti i principali responsabili dell’avanzare di rughe profonde, rughette sottili, aspetto ruvido e spento della pelle.
È anche risaputo che l'invecchiamento è sì un processo fisiologico generato dal DNA, ma è anche legato all'esposizione solare ed all'aggressione degli agenti esterni (freddo, caldo, ed inquinamento per esempio), che causano come primo danno-segnale, l’aumento dei radicali liberi.
Questi radicali liberi sono forme definite come molto reattive dell'ossigeno; vengono prodotte dal nostro corpo (e nel nostro caso dalle cellule della pelle) durante i suoi normali processi metabolici.
Si tratta appunto di molecole molto instabili (molto “reattive”), che per questa loro peculiarità divengono capaci di aggredire il fisiologico equilibrio dell’attività cutanea-cellulare della pelle.
Se questa loro aggressione diventa eccessiva e squilibrata, gli antiossidanti normalmente presenti nella pelle non riescono più, da soli, a neutralizzare i danni da aggressione dei radicali liberi.
Le ragioni degli Antiossidanti nei cosmetici
Proteggono dalla secchezza:
L’inverno può causare secchezza e screpolature della pelle.
Gli antiossidanti aiutano a mantenere la pelle idratata ed a proteggerla.
Difendono dai danni ossidativi:
Il freddo e il vento possono aumentare i livelli di radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento della pelle.
Gli antiossidanti combattono questi radicali liberi, aiutando a prevenire i danni ossidativi. Sono insomma molecole in grado di interrompere le reazioni di ossidazione e di degenerazione prevenendone gli effetti sulle cellule della pelle.
Donano stabilità al cosmetico:
Gli antiossidanti vengono inseriti nei prodotti cosmetici anche per proteggere gli altri ingredienti attivi del formulato dall’ossidazione, mantenendo così più alta la stabilità e l’efficacia del prodotto. Sono insomma in grado di proteggere non solo la pelle, ma anche i principi attivi del cosmetico stesso; in particolar modo aiutano a rendere più stabili le sostanze grasse presenti nella formulazione: esse infatti in presenza di ossigeno, luce e calore, tendono a sviluppare delle loro possibili alterazioni chimico-fisiche, che comportano poi (anche) una diminuzione dell’efficacia del prodotto!
(In sostanza, le parti grasse inserite nel cosmetico, se non protette da antiossidanti, possono insomma ossidarsi e degradarsi, dando vita a composti non benefici per la pelle)
Migliorano assorbimento ed efficacia:
Durante l’inverno, la barriera cutanea può essere compromessa, rendendo più difficile l’assorbimento dei nutrienti.
Gli antiossidanti migliorano l’assorbimento del formulato, perciò la sua efficacia.
Conclusione
In sintesi, gli antiossidanti sono essenziali nei cosmetici invernali per proteggere la pelle dalle condizioni climatiche avverse, mantenere l’idratazione e l’integrità della pelle, e assicurare la stabilità e l’efficacia dei prodotti cosmetici.Leggi di meno