Contorno Occhi – Alla ricerca della Perfezione nelle Formulazioni Professionali
La zona del contorno occhi ci fa è una delle più complesse e delicate.
Le formulazioni cosmetiche professionali devono tenere conto delle innumerevoli “imperfezioni” che si possono rilevare, e che in alcuni casi “affliggono” questa precisa area del viso.
Il cosmetico deve essere delicato, tollerato, ed allo stesso tempo efficace ed attivo.
Le imperfezioni che ci si trova ad affrontare possono essere principalmente riassunte in:
Borse, Zampe di gallina, Rugosità profonde o sottili, Occhiaie, Lassità della palpebra superiore, perdita generale di tono.
Ovviamente tutte queste condizioni non sono sempre presenti, e cambiano in base alla tipologia di pelle ed al trascorrere dell’età.
Noi in Ysorys crediamo che il prodotto per il contorno occhi sia uno dei più importanti ed allo stesso tempo complessi da formulare.
È infatti vero che un efficace cosmetico per il Viso, se ben equilibrato, può essere applicato anche nel contorno occhi; è però altrettanto verso che un prodotto mirato, attivo, delicato ed a ampio spettro di azione per questa area può essere molto utile.
Contano tanto la Texture, la Protezione, l’Efficacia, l’Ipo-allergenicità ; questi aspetti devono essere “amalgamati” dentro una formulazione che pensi agli attivi funzionali, all’emulsione ed alla viscosità, all’emollienza.
Volendo entrare in una specificità tecnica si può affermare che in linea generale una crema specifica per questa zona dovrebbe avere:
- attivi utili a dare sostegno alla microcircolazione, e sgonfiare le borse
- un ph adatto a questa zona molto delicata
- un livello di “nutrimento” più elevato delle creme per il viso in quanto in questa zona sono presenti meno ghiandole sebacee, perciò la pelle tende a essere più sottile e secca.
Bisogna anche sempre ricordare di distinguere una crema specifica per il nutrimento del contorno occhi, con un siero ad effetto lifting : sono due logiche di azione completamente diverse.
Per prevenire la formazione delle rughe e delle “zampette” del contorno occhi vale un principio sacro e assoluto (per la pelle in generale, ma ancor più per questa area): MANTENERE LA PELLE CORRETTAMENTE IDRATATA !
Da quanto sopra affermato diventa facile comprendere che questi cosmetici devono avere accorgimenti per “apportare” IDRATAZIONE , ma anche per “preservare” IDRATAZIONE.
Leggi di meno