Le Funzioni di una Crema Acida per il Viso
1
La crema acida per il viso è un prodotto veramente “strategico” per la pelle ed in cosmesi professionale.
Ha lo scopo di riequilibrare il pH della pelle, cioè il livello di acidità o alcalinità che, quando equilibrati, ne determinano la salute e la bellezza.
Il pH cutaneo ideale si aggira intorno a 5/5.5 ; questo valore può però variare a causa di fattori interni ed esterni, come l’invecchiamento, una non corretta detersione, lo stress, l’inquinamento, il sole ecc.
Quando il pH cutaneo si alza e diventa più alcalino; in queste condizioni la pelle perde stabilità nel livello di idratazione, nell’elasticità e nelle difese naturali, favorendo così la comparsa di irritazioni, infiammazioni, infezioni, rughe e altri segni dell’età.
2
Da quanto appena sopra descritto, si può intuire quanto “multifunzionale” sia l’utilizzo di una crema acida !
La crema acida per il viso aiuta perciò a contrastare questi effetti negativi, riducendo il pH cutaneo e ripristinando cosi il film idrolipidico che protegge la superficie della pelle; si favorisce in questo modo l’idratazione, la luminosità, la morbidezza e la compattezza della pelle, prevenendo e attenuando le imperfezioni.
L’altra caratteristica funzionale importante della crema acida è quella di favorire un naturale processo di ricambio della pelle, rendendola così più viva e luminosa, con meno aree ispessite e con meno pori dilatati.
3
Una crema acida per il viso contiene diversi ingredienti attivi che svolgono una funzione riequilibrante ; tra essi spiccano gli acidi della frutta (come l’acido glicolico, l’acido salicilico, l’acido mandelico ecc.), che hanno un’azione esfoliante e stimolano il rinnovamento cellulare.
Altri ingredienti importanti in una crema acida sono gli antiossidanti, come ad esempio la vitamina c, e gli emollienti e filmogeni; tra essi l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, ma anche i saccaridi zuccherini e le molecole vegetali come oli di jojoba o di mandorle dolci, o il burro di karitè.
4
Nei cambi di stagione può essere veramente strategico abbinare alla propria crema per il viso una crema acida; in cosmesi professionale si consiglia spesso di svolgere cicli di applicazione delle creme acide quando si nota che la pelle presenta complessivamente condizioni di disequilibrio.
Ricordiamo infine che la crema acida per il viso può essere molto utile quando si utilizzano dei make-up che seppur graditi esteticamente, anno degli effetti progressivamente disequilibranti del film idrolipidico della pelle.
Leggi di meno