ROSE CREAM: “FORMULAZIONE VISO PER PELLI SENSIBILI, FRAGILI, REATTIVE”
Quando viene formulato un cosmetico dedicato allo Skin Care domiciliare delle pelli sensibili, si sa in partenza che questa condizione cutanea, richiede attenzioni particolari, e una completezza di azione.
La “GALASSIA” riconducibile ad un’accentuata sensibilità e delicatezza alla pelle del viso, si compone di innumerevoli sfumature.
Pelle Sensibile in realtà è un termine alquanto “generico” (ed allo stesso tempo facilmente utilizzato), per definire condizioni di “SENSIBILITÀ” che in realtà possono essere ed avere origini e “disturbi” (nella funzionalità fisiologica della pelle), tra loro anche MOLTO DIVERSI!
Ciò che identifica questo tipo di pelle è sicuramente la sua tendenza alla SENSIBILITÀ, e ad essere più “intollerante” e “reattiva”; questo indipendentemente dal fatto che , visivamente essa possa dimostrarsi “secca ed alipidica”, oppure “grassa ed impura”.
Al di là del livello di “SENSIBILITÀ”, queste pelli si manifestano con due evidenze principali :
- La Pelle con Couperose
- La Pelle con Rosacea
Questi inestetismi possono essere semplici da affrontare nelle fasi iniziali, invece molto complessi quando essi si radicano nel tempo ed in profondità; sicuramente non è piacevole vedersi la pelle “aggredita” da arrossamenti ed irritazioni, né tanto meno percepirla come “pizzicante” e “pruriginosa”.
Si tratta di problematiche che riguardano una fetta di popolazione non irrisoria !
Tralasciamo in questo articolo l’approfondimento sulle cause che portano a queste due tipologie di inestetismi (Couperose e Rosacea), e del come l’uno apra spesso la strada all’altro; questi aspetti fisiologico-funzionali sono ampiamente consultabili su innumerevoli blog e siti.
Ci vogliamo invece occupare del “RAGIONATO di FORMULAZIONE” alla base di un cosmetico professionale funzionalmente idoneo, perciò realisticamente mitigante di queste condizioni.
LE PREMESSE
Vogliamo trattare un tipo di pelli molto predisposte ad avere reattività eccessive:
- Sono pelli che si irritano facilmente
- Sono pelli che si infiammano (soprattutto quando “virano” verso il grasso)
- Tendono spesso ad essere disidratate e sottili (o disuniformi nello spessore)
- Queste pelli “sentono” eccessivamente gli sbalzi termici (Solo, Freddo, Vento)
- Possono reagire in modo eccessivo a cosmetici con attivi particolarmente stimolanti
- Irritazioni, secchezza, e frequente reattività, evolvono nella fragilità capillare, e nella Rosacea
- Essendo fragili e poco “auto-protette”, subiscono troppo sia il crono che il foto invecchiamento.
Dalle PREMESSE sopra sintetizzate,
definiamo gli obiettivi di questo FORMULATO.
Cosa vogliamo fare ed ottenere (sulla pelle):
- CALMARE E DESENSIBILIZZARE
- RAFFORZARE E RISTRUTTURARE
- IDRATARE E NUTRIRE
- PROTEGGERE
Considerando quanto sopra come gruppi di “Mission” della formulazione, andiamo a vedere gli INGREDIENTS funzionali che supportano ciascuno di essi.
- CALMARE E DESENSIBILIZZARE
Acetyl Tetrapeptide-15 (INCI: Acetyl tetrapeptide-15)
Un attivo dalle straordinarie proprietà calmanti; aiuta a ripristinare un normale livello di tolleranza cutanea a fattori ambientali o cosmetici.
Si tratta di un polipeptide cosmetico bio-attivo, che viene utilizzato per la cura della pelle sensibile; esso riduce le risposte agli “stimoli” diminuendo il rilascio di sostanze pro-infiammatorie.
Il tetrapeptide agisce (sulla pelle neuro-sensibile):
- diminuendo il rilascio di mediatori pro-infiammatori,
- aumentando il livello di tolleranza della pelle (rendendola così meno reattiva),
- alleviando la sensazione di pizzicore, dolore e disagio.
Determina perciò da un lato l’aumento della soglia di tolleranza al dolore, dall’altro diminuisce l’irritazione alle terminazioni nervose della pelle.
Si tratta di un attivo di valore, finalizzato ad offrire una risposta cosmetica a tutta quella popolazione, che lamenta di avere o sentirsi la pelle sensibile.
Queste pelli, a differenza delle pelli normali, reagiscono negativamente a diversi fattori ambientali:
- sbalzi di temperatura,
- esposizione al sole,
- uso di prodotti cosmetici,
Dopo il contatto con questi fattori, chi soffre di pelle sensibile avverte sensazioni spiacevoli, come formicolio, bruciore o arrossamento della pelle.
L'effetto dell'acetil tetrapeptide-15 è simile a quello degli oppioidi naturali, che agiscono sui recettori del dolore (terminazioni nervose) e ne riducono l'attività.
Ciò limita la sensazione di dolore e disagio, derivanti dai fattori che causano la sensibilità della pelle.
Estratto di Camomilla (INCI: Chamomilla recutita extract)
L’Estratto di camomilla, ricco di flavonoidi, possiede marcate proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti.
Costituisce un ottimo supporto alla funzionalità del microcircolo cutaneo ed all’attività dei fibroblasti; promuove la sintesi di collagene, delle fibre elastiche e dell’acido acido ialuronico, favorendo così la riparazione dell’epidermide. Si tratta di un attivo eccellente per formulazioni cosmetiche destinate al trattamento delle pelli sensibili, couperosiche, e delicate.
Mannitolo (INCI : Mannitol)
Un ingrediente, naturalmente nutriente ed emolliente per la pelle; un attivo ricco di oligoelementi antiossidanti, molto utili nella rigenerazione delle cellule cutanee.
Dona freschezza e sollievo alle pelli provate da infiammazione ed irritazioni.
- RAFFORZARE E RISTRUTTURARE
Estratto di Ippocastano (Aesculus hippocastanum Horsechestnut extract)
Possiede riconosciute proprietà astringenti e anti-infiammatorie che contribuiscono a mantenere toniche le pareti dei vasi sanguigni; risulta per questo utilissimo per migliorare la permeabilità dei capillari, con un conseguente benefico riassorbimento dei fluidi in eccesso del sistema micro-circolatorio.
Cellule Staminali della Mela (Malus domestica fruit cell culture extract)
Si tratta di cellule staminali vegetali attive in idro-sospensione liposomiale; vengono estratte dalle cellule staminali di origine vegetale, e sono ricche di fattori e di metaboliti epi-genetici, utili ad assicurare una migliore longevità alle cellule della pelle.
Queste cellule staminali, interagendo con quelle omologhe presenti nel derma (strato basale), favoriscono la creazione di collagene ed elastina (migliorano compattezza ed elasticità cutanee); questa attività viene incrementata da quella rivitalizzante verso gli strati profondi, stimolando i fibroblasti ed attivando i processi responsabili della rigenerazione cutanea. Oltre a combattere l'invecchiamento cronologico combattono anche il foto-invecchiamento (azione foto-protettiva), e svolgono un'azione antiossidante.
- IDRATARE E NUTRIRE
Una molecola ad alto peso molecolare che agisce in superficie, esplicando un’azione idratante e filmante; contribuisce ad ostacolare che all’acqua naturalmente presente sulla pelle, tenda ad evaporare.
Oli di Sesamo e Girasole (INCI: Sesamum indicum seed oil, Helianthus annuus seed oil)
L’Olio di Sesamo ha la caratteristica di assorbirsi facilmente ;è ricco di acidi grassi insaturi (come omega 6 e omega 9) ed oligoelementi essenziali per la salute e la bellezza della pelle.
In particolare, le vitamine A ed E, insieme al selenio, hanno proprietà antiossidanti e protettive.
L'Olio di Girasole è noto in cosmesi come rigenerante delle cellule epidermiche; possiede un alto potere emolliente, idratante e rinfrescante. Viene molto indicato come riequilibrante per pelli sensibili o irritate.
Burro di Karitè (INCI: Butyrospermum parkii (Shea) butter)
Un attivo funzionale composto principalmente da trigliceridi, acidi grassi, esteri di cera e ingredienti attivi: tra questi, vitamine (A, D, E), esteri resinosi, fitosteroli, lattice.
È usato in particolare per le sue proprietà lenitive e ammorbidenti per l'epidermide.
Sorbitolo (INCI: Sorbitol)
Nelle formulazioni cosmetiche viene utilizzato come umettante; preserva la pelle dalla disidratazione, e ne previene la secchezza.
Dona alla crema un tocco piacevole ed una “pastosità” (sulla pelle) meno “appiccicosa”, rendendo complessivamente il cosmetico più gradevole da utilizzare.
- PROTEGGERE
Un attivo utilissimo al contrasto dei radicali liberi; la vitamina E sviluppa un’importante azione antiossidante. In cosmesi, i prodotti con una base di Tocoferolo, sono riconosciuti ottimali per proteggere le membrane cellulari, ed il collagene cutaneo, dall'invecchiamento e dall'ossidazione.
Filtri Solari UVA ed UVB
La formulazione è completata da filtri solari che aiutano a proteggere la pelle dalle radiazioni UVA e UVB (emesse dal sole o dalle lampade abbronzanti); il tutto per una complementare azione protettiva verso la reattività cutanea ed il foto-invecchiamento.
Leggi di meno